martedì 15 settembre 2009

STOP ALL’ESPORTAZIONE DI SCIMMIE NEPALESI PER I LABORATORI (LAGER) USA!

Provo una grande gioia a pubblicare questa notizia.
Un altro piccolo passo verso la definitiva abolizione di quella disumana, crudele e abominevole infamia che è la vivisezione….

Vittoria! La campagna "Gateway to Hell" (I cancelli dell'inferno) ha vinto: il governo del Nepal ha deciso di porre fine definitivamente alla cattura e allevamento delle scimmie destinate ai laboratori di vivisezione, e ha ordinato di liberare tutte le scimmie finora catturate, che potranno così essere libere nelle foreste da cui erano state prese! Il governo del Nepal aveva vietato sei mesi fa l'esportazione delle scimmie, dopo una pressione internazionale con oltre 50 proteste in 13 paesi e innumerevoli mail mandate alle istituzioni nepalesi. Ma le scimmie rimanevano prigioniere in attesa che fosse deciso se la loro cattura e allevamento fossero ammessi o meno. A fine agosto 2009, finalmente, il governo ha deciso che anche l'allevamento doveva essere vietato, e quindi lo stabilimento finora costruito dovrà essere chiuso e i 400 animali prigionieri dovranno essere liberati. Il ministro delle politiche forestali ha dichiarato: "Abbiamo deciso di non permettere l'esportazione delle scimmie, quindi chiederemo agli allevatori di rilasciarle nell'arco di una settimana". E una lettera in questo senso e' stata effettivamente spedita al coordinatore in Nepal del National Biomedical Research Centre (NBRC) che da 5 anni gestisce l'impianto di allevamento. L'obiettivo del NBRC era quello di allevare scimmie rhesus, inizialmente catturate in natura, anche dai templi sacri, per esportarle in America a scopi di "ricerca scientifica". Le proteste, i danni di immagine che avrebbe subito un paese che trae molte risorse dal turismo, il dialogo costruttivo con molti ambasciatori, e l'attivismo locale hanno avuto la meglio sulle minacce e richieste di risarcimento degli americani. La vittoria di questa campagna e' particolarmente importante perche' le rhesus nepalesi hanno delle caratteristiche che, secondo i vivisettori, le rendono "indispensabili" per certi tipi di ricerca e non sono sostituibili dalle altre sottospecie di origine cinese. Se verra' mantenuto il divieto di esportazione attualmente esistente in India e Bangladesh, possiamo sperare che nell'arco di pochi anni verranno invalidati i risultati di molte "ricerche" in quanto non piu' riproducibili per mancanza di vittime adatte. I promotori della campagna ringraziano, nel loro comunicato di "scioglimento" della campagna per "sopravvenuta vittoria", tutte le persone che in questi anni hanno sostenuto la campagna, a nome delle 400 scimmie che hanno ritrovato la liberta' e di tutti i loro piccoli che non conosceranno mai la cattivita'.
E terminano dicendo: "Ci auguriamo sinceramente che questo successo possa ispirare altre campagne. Il movimento antivivisezionista sta facendo grandi passi avanti, e ci sono molte campagne che val la pena sostenere. Crediamo fermamente che l'abolizione degli esperimenti suiprimati in Europa sia un obiettivo realistico e raggiungibile, che potrebbe rappresentare un punto di svolta per la ricerca sui primati a livello mondiale. Invitiamo tutti i nostri sostenitori europei di impegnarsi per questo obiettivo". A questo invito ci associamo come AgireOra Network, e chiediamo di partecipare alla campagna "Salviamo i primati" e diffonderla il più possibile!

Fonte: AgireOra Network www.agireora.org


Comunicato della Campagna Gateway to Hell, The monkeys are going to stay in their own country, 1 settembre 2009

The monkeys are going to stay in their own country

After a campaign that lasted for six years (2003-2009) the Nepal government has decided to definitely halt the breeding of monkeys for biomedical research in the USA. It shows that it pays to have patience and that the good forces sometimes do win in the end!It has been a long ride for many of us, with countless ups and downs. In the meantime four of five Ministers came and went, high level bureaucrats changed postitions, and the population of captive monkeys increased significantly. As Manoj Gautam points out: 'It shows what can be achieved when one person takes his responsibility serious.' Kudos to Minister Dipak Bohara, and to everyone who has been involved in the Stop Monkey Business Campaign.
*****
This victory will be the end of the Gateway To Hell campaign.The Gateway To Hell campaign was all about the Nepal monkeys, and now that we won this campaign the people who were doing this work will shift their focuss on other targets.It doesn't mean that we turn our back on the animals, not at all, it means we take other campaigns 200% seriously and the Gateway To Hell campaign is being put aside because of this.
We want to thank everybody who has been active for this campaign, many people from many countries have showed their best side by being so active for the animals.We hope you will all stay active for the animals in other campaigns!

the Gateway To Hell team / http://www.gatewaytohell.net/

ED ECCO IN IMMAGINI DI COSA STIAMO PARLANDO: NON DI 'COSE', NON DI 'OGGETTI', MA DI ESSERI VIVENTI, VITTIME DI SOFFERENZE ALLUCINANTI....
PENSACI BENE QUANDO GIUSTIFICHI GLI ESPERIMENTI CONDOTTI SU QUESTI ESSERI...NON C'E' NESSUNA GIUSTIFICAZIONE A TUTTO CIO'!

Altrimenti, se la pensi diversamente, se è 'per il bene dell'umanità', OFFRITI TU!




1 commento:

  1. non ho trovato modo per contattarvi e vi scrivo qui...
    Ma ssapete di essere linkati da un gruppo come quello diai "nazionalisti autonomi"??? associazioni che nulla hanno a che spartire con l'antispecismo...

    RispondiElimina