lunedì 26 luglio 2010

Abbattuti gli alberi di via Monte Stella!

Una di quelle notizie che lasciano perplessi. Qualche giorno fa sono entrate in azione le ruspe per abbattere gli alberi che fiancheggiano via Monte Stella. Nell’interesse di chi? Sconcerto enorme fra gli abitanti della zona e di Ivrea tutta. Ricordo quegli alberi fin da quando ero piccolo, rendevano il viale ombroso ed elegante. Ora sembra una bruttissima spianata di cemento assolata e desolata.
Gli alberi sono una ricchezza di tutti. Che fine ha fatto il rispetto del verde? L’abbattimento di alberi è sempre un delitto, soprattutto perchè loro ci sono e c'erano prima di noi, dei nostri parcheggi, dei centri commerciali e di tutto il cemento con cui riempiamo le nostre città!.
Vedremo come si evolverà la situazione…



martedì 20 luglio 2010

La Steve Irwin a La Spezia!

Terminata l’operazione 'Blu Rage' per arginare il fenomeno del bracconaggio dei tonni rossi del Mediterraneo, specie in pericolo di estinzione per la massiccia pesca illegale, la nave Steve Irwin dell’associazione Sea Shepherd è approdata venerdì 16 nel porto di La Spezia per una tre giorni nel luogo.
Supportando da sempre le iniziative e le azioni della Sea Shepherd, un piccolo gruppo di attivisti Antispe Ivrea e Torino non poteva mancare a rendere onore al manipolo di coraggiosi che senza tregua si batte per difendere le creature marine nelle più svariate zone del globo, dall’Antartico al Mare del Nord.
In vicinanza dei moli abbiamo immediatamente riconosciuto l’inconfondibile sagoma nera della nave. Salire a bordo (la nave è stata aperta alle visite del pubblico) è stata una grandissima emozione.
Uscendo dal Mediterraneo, la Steve Irwin farà rotta per il Golfo del Messico per avviare la campagna 'Gulf Rescue', nella quale si cercherà di fare il possibile per mettere in salvo la fauna marina dalla marea nera scaturita dal pozzo della British Petroleum.

mercoledì 14 luglio 2010

Appello urgente!

Sul forum de La Stampa abbiamo trovato questo messaggio, che pubblichiamo senza perdere tempo:
Grazia è una signora di 46 anni che vive da sola a tre km da Pont Canavese, in una vecchia casa non di sua proprietà e accudisce ben 19 cani tutti randagi alcuni sono proprio vecchietti e hanno qualche problemino di salute. Lei non ha un lavoro fisso, si aggiusta come può facendo dei lavori a ore, non ha nessun aiuto se non quello del veterinario che può contare quando deve portare qualche canetto ammalato. Per il resto nulla, nè dal Comune, nè dalle Asl competenti, si è sempre sentita rispondere che aveva solo da non tenerli e portarli in canile!!! Il suo caso è stato segnalato anche dalla giornalista Vittoria Doglio della rubrica "Qua la zampa" che viene trasmessa ogni mercoledi a seguire il telegiornale del Piemonte.
Se volete aiutarla lascio il suo n. di tel.333.4654788, o per donazioni POSTE PAY N. 4023600551955398 intestato a DE PALMA Grazia.
Lanciamo quindi un appello a tutti: aiutiamo la signora Grazia e i suoi cani, non lasciamo che l'indifferenza e l'apatia tipiche di questa società individualista e concentrata unicamento sul denaro e l'aspetto fisico ci riducano ad esseri amorfi e indifferenti verso chi ha bisogno!
La solidarietà è un'arma!